Biblioteca Comunale

La biblioteca pubblica, via di accesso locale alla conoscenza, costituisce una condizione essenziale per l’apprendimento permanente, l’indipendenza nelle decisioni, lo sviluppo culturale dell’individuo e dei gruppi sociali.
(Manifesto IFLA/Unesco sulle biblioteche pubbliche, 1994)


La nuova biblioteca comunale si propone di offrire risorse e servizi per soddisfare le esigenze individuali e collettive di istruzione, informazione e sviluppo personale, compreso lo svago e l’impiego del tempo libero, venendo incontro ai bisogni di tutti i gruppi che formano la comunità, indipendentemente dall’età e dalle condizioni fisiche, economiche o sociali. La biblioteca aspira inoltre a diventare un centro di attività per lo sviluppo culturale e artistico della comunità, un luogo di studio e aggregazione socio-culturale che favorisca le relazioni interpersonali e le occasioni d’incontro, contribuendo a creare e sostenere la identità culturale cittadina.

I nostri servizi: consultazione e prestito volumi, servizio di prestito interbibliotecario (tra le biblioteche del Sistema bibliotecario del lago di Bolsena e, a livello nazionale, tra le biblioteche aderenti al SBN), orientamento ai lettori, informazioni telefoniche, disponibilità e reperibilità dei dati e accesso alle informazioni, preparazione di bibliografie.

Attività didattiche e culturali: promozione alla lettura (incontri tematici, incontri di lettura, presentazione di opere di autori locali), iniziative rivolte al mondo della scuola (laboratori didattici, creativi e ludici, letture e ricerche), organizzazione di manifestazioni ed eventi culturali.

La biblioteca aderisce al Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) e utilizza il catalogo del Polo RMS. Le biblioteche che fanno parte del Polo condividono un catalogo informatizzato (Opac - Online Public Access Catalogue), consultabile in Internet, che contiene le descrizioni dei documenti (libri, periodici, cd, dvd …) posseduti dalle biblioteche e i collegamenti a risorse digitali.
Per il momento, secondo le indicazioni della Regione Lazio, il nostro catalogo è consultabile online attraverso quello della biblioteca di Acquapendente. Per accedere al catalogo, è sufficiente connettersi al sito www.bibliolabo.it, ed effettuare la ricerca all’interno del catalogo di 'Acquapendente' (i documenti posseduti dalla nostra biblioteca sono contrassegnati dalla sigla d’inventario SLN).

Download Regolamento di funzionamento della Biblioteca Comunale

Info
Responsabile del servizio: Dott.ssa Tiziana Fiordiponti
Sede: via dell'Ospedale
Tel 0763-726010
Su Facebook: Biblioteca San Lorenzo

Orario invernale:
LUNEDI 10.00-13.00 e 16.00-19.00
MARTEDI 16.00-19.00
MERCOLEDI 16.00-19.00
GIOVEDI 16.00-19.00
VENERDI 16.00-19.00
SABATO chiuso

Orario estivo:
LUNEDI 09.00-12.00
MARTEDI 09.00-12.00
MERCOLEDI 09.00-12.00
GIOVEDI 09.00-12.00 e 16.00-19.00
VENERDI 09.00-12.00
SABATO chiuso
>
E-Mail:biblioteca@comunesanlorenzonuovo.it