Il Territorio

San Lorenzo Nuovo sorge su una collina a 503 metri d'altezza, sul versante interno settentrionale del recinto craterico del lago di Bolsena e domina da un lato la conca lacustre, dall'altro la pianura di Acquapendente.
Situato dove si incontrano la Via Cassia che unisce Roma alla Toscana e la Strada Maremmana 74 che unisce Orbetello e Pitigliano a Orvieto, a differenza dei centri vicini, tipicamente medievali, conserva un centro storico d'impronta neoclassica che risale al Settecento.
L'abitato si caratterizza per le sue case uniformi e basse, dominate dalla chiesa di San Lorenzo che si affaccia su una grande piazza ottagonale, interessante esempio di pianificazione urbanistica settecentesca. Fa parte del territorio comunale una porzione della spiaggia del Lago di Bolsena (San Lorenzo al Lago).


Il Lago

A soli 5 km dal centro abitato, è situata la spiaggia di San Lorenzo Nuovo, bagnata dalle acque del meraviglioso Lago di Bolsena, ove è possibile trascorrere qualche ora in assoluto relax sdraiati sotto l’ombra dei pioppi o sui soffici prati.
La “passeggiata” sul lungolago è un’ottima occasione non solo per godere dello splendido paesaggio, ma anche per respirare aria pulita a pieni polmoni!
Per chi ama passeggiare immerso nella natura, un articolato percorso di strade interne, che costeggia i campi coltivati, permette di vedere i resti della Chiesa di San Giovanni in Val di Lago.
Il lungolago di San Lorenzo Nuovo mantiene il suo fascino in tutte le stagioni dell’anno: si veste di mille colori in autunno, mentre in inverno dominano il silenzio e la tranquillità. Con la primavera si risvegliano, insieme alla natura, tutte le attività del luogo che, pian piano, si riempie di voci e colori …e, finalmente, arriva l’estate!
Manifestazioni, feste ed eventi (sportivi, musicali, gastronomici) si svolgono ogni anno in questa cornice naturale raccogliendo numerosi visitatori in una vera e propria esplosione di vitalità!

Sono presenti spiagge libere, bar, ristoranti, camping ed ampi parcheggi